Gabriele Basilico : "Mosca Verticale"


Domenica sono andato a vedere una mostra allo spazio Oberdan in porta venezia, a Milano, di Gabriele Basilico.
In realtà le mostre erano due, una su Mosca, e l'altra dell'arcinoto progetto di Basilico, "Ritratti di Fabbrica".


A proposito della seconda, bene o male avevo già avuto modo di conoscerne i contenuti, tramite libri o siti internet, ma vedere quelle stampe in bianco e nero dal vivo è sempre un'esperienza fantastica. Le immagini di fabbriche milanesi sono state scattate nel 1979-1980.
L'altra su Mosca Verticale invece fa riferimento a un progetto piu recente, le cui immagini sono state scattate nel 2007-2008 con una macchina fotografica a grande formato (4x5"): le stampe a colori sono in dimensione tale (circa un metro e mezzo in altezza) da poterne ammirare ogni dettaglio: l'uso del grandangolo mi ha colpito. Questi scorci di Mosca, dall'alto o dal basso, di questi immensi palazzi o grattacieli che si mischiano alle costruzioni staliniane del passato, in cui si può ammirare le prospettive e le linee di fuga sapientemente "scritte" nell'immagine dall'occhio esperto di Basilico. Questo fotografo non finisce mai di stupirmi, ho speso 4 euro molto molto volentieri. A questo LINK i dettagli.

Commenti

  1. Ho letto che in pratica a Mosca i vecchi edifici vengono abbattuti con solerzia...bel progresso!

    Quanto son grandi le stampe delle fabbriche? Te lo chiedo siccome usò una Nikon 35mm

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniele.
    La mostra mi ha affascinato. Entrambe. In modi diversi come scrivevo.
    Quella su Mosca mi ha rivelato una città in profondo cambiamento, come scrivi tu, a causa della rottura di schemi vecchi, con schemi nuovi che portano a una trasformzione degli spazi urbani. AI vecchi palazzoni staliniani si affiancano nuove costruzioni.

    Le immagini su Milano credo siano larghe circa mezzo metro, piu piccole decisamente di quelle su Mosca.
    In ogni caso, anche io voglio tornare all'analogico x il bianco e nero. Sto pensando quando finalmente ritorno a lavorare pii continuativamente di comrparmi una hasselblad analogica con l'80 mm, ma so che molti midiranno che sono pazzo ma io il fascino della fotografia "reale" l'ho perso nei bit.
    Scusa la digressione ;)

    RispondiElimina
  3. Fai bene, anche perchè le medio formate a pellicola costano poco

    RispondiElimina
  4. Hai qualche suggerimento su qualche modello?
    Comunque ho sempre la Fujica da utilizzare, basta trovare le pellicole 35mm;) oggi in un negozio di milano mi hanno chiesto 7.50 euro x un ilford 135 . Chiaramente ho rifiutato, s u internet ho visto ottime offerte!!

    RispondiElimina
  5. nin zo, quella a pellicola la uso pochissimo col primo rullino che capita ahha

    RispondiElimina
  6. Mi viene in mente quando nel 2002-2003 sviluppavo i nega in bn nel mio box! Ma quanddo mi tornano emozioni del genere?
    Pensa ai lastroni che sviluppavano nel passato!
    la fotografia chimica è FOTOGRAFIA...

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, ma queste emozioni te le lascio volentieri :)

    RispondiElimina
  8. So bene che è uno sbattimento, ma se non riprovo non capiro' mai se proprio è un discorso chiuso o meno,... diciamo che un rullino ogni tanto mi fa bene ;))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari