Fotografare con la pellicola a 3200 ISO

Ebbene sì: oggi ho comprato una pellicola bianco e nero kodak t-max a 3200 iso! Voglio riprovare l'emozione di scattare con l'analogica, tirare la leveetta di avanzamento rullo, pensare prima di scattare.
La grana mi serve x fare grossi ingrandimenti e ottenere l'effetto voluto. Spero ditrovare lo scenario giusto e di fare buoni scatti, contrastati al punto giusto...
L'idea è questa, tornare ogni tanto alle "origini" della vera fotografia...
Foto-grafia..:Già dal termine si d ovrebbe intendere qualcosa che ha a che fare con la stampa, no? dal vocabolario della lingua italiana:

“Procedimento ottico, meccanico e chimico mediante il quale si ottengono immagini dovute alle variazioni prodotte dalla luce su determinate sostanze”.

E come si colloca il digitale in questo contesto?
Non sto dicendo c he voglio abbandonare il digitale, sarei un pazzo, ipocrita e autolesionista. Dico solo che non voglio abbandonare definitivamente la pellicola...

spero di divertirmi!! ;)

Commenti

  1. Anche io, tempo fa, tra aprile e maggio, pensavo che tornando alla pellicola avrei riassaporato un certo gusto, invece dipende solamente dalla testa: se si hanno idee e se il mondo offre stimoli puoi usare qualsiasi cosa ed essere felice.
    Cmq buoni scatti analogici!

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo! Ma voglio togliermi questo sfizio, ildesiderio di scattare in pelllicola. Poi come dici tu giustamente contano le idee e la propsettiva che uno ha. Non tanto il "mezzo": il digitale mi piace sempre, ma era uina necessità di riassporare uno scatto non mediato dal Computer. Insomma, il "fascino del metodo antico" ;)

    RispondiElimina
  3. Di sicuro in giro non farai la figura del turista eheh

    RispondiElimina
  4. Di sicuro no! insomma, dopo le sfuriate tue primaverili, ti è passato l'amarcord della pellicola,. eh? Mi ricordo che ti volevi comprare una lomo o sbaglio? eheh!! ;)

    RispondiElimina
  5. Eheh si vero..una Holga pinhole, ma ho notato che accentua troppo i difetti, alla fine non si capisce niente o risultano troppo invecchiate...meglio pacioccare al computer se proprio voglio una foto simile :)
    Il fatto di non poter vedere subito il risultato delle foto, in un contesto street, mi attizza sempre eh...

    RispondiElimina
  6. Infatti ho scattato qualche fotooggi con il rullino ad alta sensibilità...chiaramente bianco e nero visto il soggetto, sono curioso. Pero' il grosso svantaggio è la mancanza di possibilità di rielaborare in post.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari