FOTOGRAFIA ETICA A LODI - LA VISITA




Ieri come promesso sono stato a visitare il "Festival della fotografia etica" a Lodi, organizzato dal gruppo "Progetto Immagine" di Lodi. Ecco qua il link dell'associazione, iniziativa nuova nel panorama della cittadina lombarda , ma che ha attirato parecchi visitatori.
Le mostre visitate erano 3: una imperniata sullo sfruttamento del lavoro minorile in Nepal (Luca Catalano Gonzaga), la seconda sulla violenza sessuale in Colombia (Francesco Zizola) e l'ultima sulle conseguenze dell'impiego del Nucleare nella Ex-Urss.(Robert Knoth)
Tutte e tre molto utili a fare riflettere e gettare uno sguardo su alcuni dei mali peggiori di questa terra, dimenticati da noi occidentali. Il ruolo della fotografia etica quindi è importante: veicolo di comunicazione sociale, attivo monito a prendere coscienza e a intervenire, a capire e ad attivarsi.

La videoproiezione che ho visto alle 18.00 al liceo Verri riguardava invece il lavor o di 4 giovani fotografi di reportage fiorentini che hanno dato vita a un loro progetto / Associazione, denominata "TerraProject".: i 4 hanno spiegato la loro attività fotografica di reportage in vari luoghi e paesi del mondo.
.
TERRAproject (Ecco il link) è un progetto che raccoglie lavori di gruppo dei fotografi (per es. un reportage sulla "Terra dei fumi", la zona vicino a Napoli dove vengono bruciati indiscriminatamente i rifiuti), e singoli lavori (Kashmir, Colombia, Cina).

Interessanti tutti i reportage e da non trascurare l'impegno sociale di questi fotografi. I giovani fotoreporter hanno spiegato le dinamiche e la loro passione per questo lavoro, non priva di difficoltà (per es. il reperimento dei fondi pubblici)

Commenti

  1. Ciao, mi chiedevi per le stampe: prova Digitalpix

    RispondiElimina
  2. Ok grazie. forse ho trovato un bar a milano che mi espone qualcosa...di dublino!
    pensavo a una decina di 30x45

    RispondiElimina
  3. Ah beneee!

    Cmq se vuoi una compatta buttati sulla Ricoh..spacca!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Reportages a Milano

    http://www.ilgiornale.it/milanesi/swf/milanesi_indice.pic1

    RispondiElimina
  5. Su Repubblica tv han "pubblicizzato" questa fotografa giapponese che ha decorato l'ingresso di casa sua con le sue coloratissime foto floreali

    http://www.ninamika.com/en/about/index.html

    Mi piacciono abbastanza i suoi scatti "travels"
    http://www.ninamika.com/en/photographs/travels.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari