Alec Soth in mostra a Milano: "Mississippi Niagara"


Questa mostra di Soth mi incuriosisce.

L'ho trovata per caso su un sito, ed è tuttora in corso alla Triennale.
Soth segue il filone di Robert Frank e Walker Evans della "fotografia on-the-road". Se non ho fatto un'analisi errata, dovrebbe quindi rappresentare quel genere che piu mi appassiona, inquesto frangente, ovvero le immagini in "presa diretta" che vogliono mostrare ciò che è talmente banale da sfuggire alla nostra reale capacità di osservazione. Guardare deve essere anche "vedere"..
Merita una visita, credo andrò a dare "un'occhiata" più avanti.
Ecco il link della mostra

Commenti

  1. Alec Soth è famosissimo ma non mi ha mai attirato molto.
    Le sue foto non mi sembrano veramente on the road...
    A parte ciò dici bene che fotografare sia osservare ogni cosa, infatti io penso che la fotografia intesa in un certo modo, sia un grande regalo verso l'umanità che tramite gente come noi (ehm..), può vedere perfettamente il mondo nel quale vive.
    TOPOGRAPHIC RULES!:)

    RispondiElimina
  2. Parlavi di Mosca.
    Ho trovato questo video da un treno

    http://www.youtube.com/watch?v=dgTFqyIDpQw&feature=player_embedded#at=406

    RispondiElimina
  3. Accettare la civiltà quale essa è, significa praticamente accettare la decadenza.
    George Orwell

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniele. Accettare la realtà soprattutto in questo momento è sinonimo di decadenza.
    Ho visto il video, molto particolare
    mi piacerebbbe fare reportage mirati..specializz<armi in qualcosa nel campo fotografico. non mi interessano piu' solo tramonti ecc..

    RispondiElimina
  5. Ultimamente fotografo lungo le vie di periferia, al limitare della città, ci sono scenari interessanti per foto urban e topographic :)
    Dovresti segnarti un po di zone di Milano e andare in giro :)

    RispondiElimina
  6. Siccome mi piace molto fare foto urban in b/n, pensi che farei bene ad usare alti iso per avere poi un bell'effetto grana?
    C'è anche un filtro su PS, però penso che il rumore originale sia "migliore", no?
    Considerando che cmq anche ad ISO bassi, con la compatta che mi porto in giro per la città, la nitidezza non è come quella della Canon reflex, potrebbe essere una saggia scelta, siccome questa nitidezza mancante viene sopperita da una grana che dà forza, spessore...

    RispondiElimina
  7. Questi siti ti piaceranno:

    http://www.photoaid.eu

    http://www.festivaldellafotografiaetica.it/

    RispondiElimina
  8. CIao Daniele. AL festival della fotografia etica vorrei andarci , lo fanno a Lodi. Mi interessa!
    Riguardo al discorso ISO alti, potrsti si sfruttare gli alti iso e convertire in bianco e nero x effetto grana, ho visto le tue foto e secondo me potrebbero venire cose interesssanti! sopratutto se c erchi immagini "retro"
    Si, voglio decisamente orientarmi al reportage foto-documentaristico!!! ci voglio dare dentro

    RispondiElimina
  9. Pensa te: ho appena scoperto che i JPG fuoriusciti dalla Ricoh, son nettamente migliori dei RAW!
    Molto più nitidi, senza rumore, senza aberrazioni cromatiche: in pratica il computer della macchina esegue operazioni che ognuno di noi è costretto a compiere successivamente sui propri TIFF da Raw con vari programmi (quindi perdendo tanto tempo), anche se poi non risultano migliori di questi JPG (parlo sempre di compatte eh!!).
    Ho provato quindi ad elaborare un JPG proveniente da un TIFF proveniente da un RAW: usando un programma per la pulizia del rumore, l'immagine risulta troppo plastifica, cosa che invece non succede nel JPG originale della macchina.
    Fantastico: quindi tanto spazio libero in più usando solo i JPG!!!
    Ma devo fare altre prove, perchè ricordo che tempo fa vedevo più nitidi i RAW/TIFF
    Mistero eheh
    Quindi con questo spazio libero guadagnato in questa maniera, posso scattare a ISO 64 e poi fare quell'esperimento sulla grana di cui dicevamo, scattando subito dopo ad ISO 400 :)

    RispondiElimina
  10. Perchè non fai "Cosa resta dei Ritratti di fabbriche"?
    Vai nei posti dove Basilico riprese le fabbriche 30 anni fa..e vedi cosa resta!

    RispondiElimina
  11. Alla faccia dei macchinoni

    http://www.luminous-landscape.com/reviews/kidding.shtml

    RispondiElimina
  12. Buona idea quella sui resti! Devo pensarci su, puo' essere un motivo. Poi guardo anche il second link!
    ciao!

    RispondiElimina
  13. Oggi ho provato la compatta in questa giornata nevosa ed uggiosa...niente male :)
    Le panoramiche urbane vengono molto bene.
    La sconsiglio solo per foto di natura ed ovviamente sport, ma per queste cose và alla grande, te ne dovresti procurare una per quando ti sposti in Milano, per lavoro, ecc.

    RispondiElimina
  14. Si. Ci sto pensando da parecchio. tempo di ricevere finalmente dopo mesi lo stipendio e me ne prendo una. qualche suggerimento, in relazionecome sempre a un buon rapporto prezzo / qualità?
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. Sicuramente la mia Ricoh GX200 o la Lumix Lx3. Altrimenti una a pellicola, cosi non devi smanettare per constrato, saturazione, nitidezza, ecc.
    Alcuni parlano bene anche di vecchie point and shoot digitali di anni fa, ma ora non sapre indircarti nè siti/forum sui quali leggerne nè marche. Mah forse cerca qualcosa sulle Nikon

    RispondiElimina
  16. Pensavo una marca tipo canon, nikon o la lumix lx3
    ovviamente la lumix e la ricoh costano! 300 euro sono un po' troppe x le mie finanze.
    non vorrei spendere troppo, visto che da ieri sono senza lavoro ancora. purtroppo.
    pensavo alla canon sx200 ma non mi convince il 12x di zoom ottico (non mi serve) e comunque anche quella ha un budget alto.
    ciao

    RispondiElimina
  17. Sì lascia stare gli zoomoni, cerca un semi grandangolare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari