Quando i Led Zeppelin "suonarono" a Milano - 7/5/1971

1971- Maggio. I Led Zeppelin vengono a Milano, in occasione del "Cantagiro" per suonare come ospiti internazionali. Sono gli anni in cui gli artisti inglesi del rock si stanno consolidando ormai sulla scena musicale internazionale. Sono dei miti, sopprattutto per il pubblico giovane amante del rock, quello vero, quello pure che "spacca" in quel periodo. Ritengo gli anni dal 1967 al 1975 circa, i migliori dal punto di vista dell'espressione musical-rock.Ma torniamo al concerto dei Led Zeppelin. Plant & C. avrebbero voluto suonare, ...ma successe l'impossibile al Vigorelli di Milano. Migliaia di giovani presenti al concerto, accaniti fans, cominciarono ad agitarsi, e qualche mucchio di facinorosi scatenò una vera a propria bagarre contro le forze dell'ordine: risultato..lancio di lacrimogeni, risse, invasione del palco, lancio di petardi (anche contro il gruppo musicale). Tanto che la band, preoccupata, decide di lasciare il palco dopo 26 minuti appena di perfomance musicale!

In questo forum potete trovare tutta la documentazione anche fotografica, e la testimonianza da parte di un tredicenne , dell'evento.


Erano gli anni post-contestazione, l'ondata di rabbia e disprezzo contro il sistema si faceva ancora sentire, e spesso eventi come il concerto rock erano occasioni per dare sfogo a questo stato di tensione.

In ogni caso, gli anni del rock piu' "tosto" videro spesso questi fatti di cronaca, che spesso di mischiava con le ideologie politiche di allora, sulla scia appunto del 68.
Sta di fatto che quella fu l'ultima volta (e la prima) che i Led Zeppelin suonarono in Italia.

Commenti

  1. Da qua al 2010 un'altra ondata di contestazione e rivoluzione tornerà sicuramente!!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente ci sono tensioni a livello sociale
    In quei tempi la musica era un veicolo di protesta fenomenale. I Pink floyd, led zeppelin, who, deep purple, ecc...il vero rock è nato e morto in quei tempi.;)

    RispondiElimina
  3. Già...MORTO!!
    Ora nessuno potrebbe scatenare nulla!
    Dari..Jonas Brothers...AH AH AH!!!!
    L'unico sarebbe Vasco, ma non fa canzoni decenti da 15 anni

    RispondiElimina
  4. Vasco ormai è lanciato verso la pensione...ahahah
    Comunque è stato uno dei miei cantanti preferiti per tutta l'adolescenza e giovinezza
    !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari