Il tema del photoreportage: Robert Nicklesberg

Ecco un fotografo che mi ha colpito subito: versatile, si occupa del mondo animale (oranghi), Afghanistan, petrolio in Texas, marina USA ,etc. Si tratta di Robert Nicklesberg.

Ha collaborato con il TIME per 25 anni, ed e' stato il primo a porre in evidenza il problema della nascita del fondamentalismo islamico in Afghanistan;

Sempre nello stesso paese, si e' dedicato a documentare il ritiro delle truppe sovietiche negli anni 80.

Oltretutto, ha documentato il conflitto in Kashmir e le sue consueguenze post traumatiche sugli abitanti, ricevendo riconoscimenti e premi in tutto il mondo.

Qualche commento sulla tecnica: usa una lente molto luminosa, probabilmente piu di una , normale o grandangolare a seconda. Ottimi gli sfuocati.

Vi consiglio vivamente di dare una occhiata al suo sito qui in calce, sopratutto se siete appassionati di fotografia sociale e di un eventuale approfondimento sui conflitti nel mondo, sopratutto quelli piu recenti.

Interessante (e drammatico) anche il lavoro sulla tragica vendita  illegale di minori che ha luogo in USA, paese natale del fotografo, "Selling American Girls: The Trafficking of Minors in the U.S."


In questa intervista, (in Inglese ma potete mettere i sottotitoli), il fotografo racconta la sua esperienza professionale e di vita. Buona visione. SITO internet del fotografo:

Commenti

Post più popolari