Innocenza



La natura è innocente, l'essere umano è innocente quando è piccolo, insieme fanno u n mix incredibile di purezza e sincerità, di semplicità e grandezza
In questa immagine che avevo di fronte non ho avuto dubbi, ho scattato, perché insieme queste due creature facevano venire emozioni.
Ho virato in bianco e nero.
Per scattarla ho usato un fisso pentacon manuale su canon 350d, adattato. Una lente certo ormai che ha fatto il suo tempom ma che può dare ancora qualche soddisfazione a chi la usa.
L'immagine ho voluto mostrarla appunto per cercare di trasmettere l'emozione del momento. Certamente non è un'opera da maestro, ma questo non sta a me a dirlo.
Quello che conta è tentare, soprautto se un'immagine ci lascia i lsegno dentro, tanto da volerla immortalare.

ciaooooo
Paolo :)

Commenti

  1. Ciao, hai fatto bene a realizzare questo scatto perchè mostra davvero tanta innocenza.

    Ieri notte ho "ricostituito" la mia gallery "Urban":
    http://www.danximage.com/09/urban/ur01.html

    RispondiElimina
  2. COme ti dicevo mi piace il tuo "stile"ci sono scatti che mostrano una realtà attorno a noi che è impossiible da non tenere presente
    Molti fotografi preferiscono evitare di mostrare la realtàche ci circonda. A me invece - collegandomi al tuo discorso che facevi via email - mi piace la fotografia perché è un'arte potenzialmente infinita quanto a stili, settori e campi di applicazione. Quello che tu mostri nelle tue foto sia vvicina parecchio alla mia visione d'insieme, è un discorso interessante anche il sito a cui ti sei iscritto dei new topographers che si ricollega al filone documentarista che da sempre mi attrae...
    interessante!
    Voglio provare anche io a prendere la rflex e cercare di adentrarmi in zone urbane, mostrare il loro volto, bello, brutto, ricco o povero che sia, e il carattere borghese e non della socità che ci circonda
    é sempre un piacere scambiare due chiacchier econ te.
    Buona continuaizione e compliomenti x il tuo lavoro.
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Guarda, a meno che non ti chiedano di documentare ogni zona, ti consiglio di cercarne alcune che rappresentino ed evochino il mondo moderno.
    Oggi, ad esempio, da dove abito mi son spostato per svariati km verso il centro ma ho realizzato solo una foto perchè solo in un punto ho trovato ciò che cercavo. Ti dico questo perchè se è documentazione c'è anche una buona parte di soggettività che ritroviamo nella scelta e nella "spinta" nel voler ritrarre certe cose.
    Guardati sempre in giro, magari trovi belle combinazioni fra i vari palazzi caratteristici di una determinata zona. Ti ricordi alcune mie foto fatte in centro a...cos'era fine luglio, che ti erano piaciute? In quel caso ho cercato BEI palazzi ma fuori diciamo dal giro turistico.
    Quindi questo tipo di foto può essere suddiviso in 2 sezioni, pur analizzando il territorio allo stesso modo...

    RispondiElimina
  4. Fuori dal giro turistico. Esatto. E' proprio questo che sto cercando. Ho già individuato una zona a nord della città, nord-estx la precision,e neip ressi di sesto san giovanni, sede delle ex fabbriche breda, falck, marelli. etc.
    ci sono parecchi spunti, provo ad andare sul posto portandmomi la macchina. IL concetto del new-topographics è perfetto, il territorio "calpestato" ...grazie ancora x le infos. COmincio a leggere qualcosa su internet..mi interessa
    comunque ti continuo a seguire...
    Prova a vedere anche questo link se ti va, penso che mi darà spunti anche questo
    http://www.antoniograssi.com/gallerie/frame%20gallerie.htm
    Ciao
    :)

    RispondiElimina
  5. L'avevo visto qualche giorno fa questo A.Grassi ma non mi convince...
    Volevo dirti che mi ero dimenticato di inserire 2 foto in urban, oggi ho rimediato!
    Te l'avevo linkato fotologie.it? Ci sono belle biografie su fotografi americani fra cui R.Adams e S.Shore e italiani fra cui G.Basilico e L.Ghirri.

    RispondiElimina
  6. Ciao
    QUel fotografo ha fatto un reportage sulla zona di sesto san giovanni e di archeologia indusrtiale...per quello l'ho citato! Cosa non ti convince?
    In ogni caso vado a vedere fotologie.it
    Altri fotografi che non conoscev o...mi documento!
    spesso si impara molto guardando le altrui foto!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Son foto molto artefatte, non capisco perchè debba modificarle in quella maniera.

    RispondiElimina
  8. Ciao daniele.
    E' il suo stile, in effetti..molte foto sembrano un po'troppo cariche di PP, a volte surreali!!!
    Mi è piaciuta l'idea di exit.
    Ma ..anche io non capisco molto questo genere, lo osservo ma preferisco le foto "naturali"o comunque abbastanza vicine all'immagine originale...
    Un conto è miglioare la foto aggiustando luci e colori, un conto è stravolgerle, son d'accordo.
    Probabilmente alcuni sono appassionati di comnputer graphic e applicano queste tecniche troppo in fotografia!!!

    RispondiElimina
  9. In ogni caso., grassi è un bravo fotografo molto appassionato, da una vita è dentro la fotografia. Sicuramente una persona che sa maneggiare la macchina fotografica, inolrte ha fatto reportage sociali-industriali, a quanto ho capito, anche se il suo stile può non andare giu' ad alcuni. De gustibus.
    ;)

    RispondiElimina
  10. EhEh, sai cose'è? E' l'errore di chi si trova finalmente a "smanettare" col computer e usa ogni filtro di "fotoscioppe". Gli effetti vanno ben dosati.
    Se posso invece dare un consiglio a te, ti direi di concentrarti sulle foto di strada, street, ti vengono bene penso. Eliminerei dal sito le macro/natura, ecc.
    Specializzazione innanzitutto :)

    RispondiElimina
  11. Il consiglio è buono. Ammetto però che mi piacevariare,e qualche foto di natura,etc. voglio farleancora,.. sicuramente piu avanti prima o poi mi dedicherò in particolare ad un settore...
    Ma qualche foto diversa mi piace ancora farla ;)Così per variare...!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari