Fotografia di denuncia sociale


E'partita l'iniziativa "Fotografia di denuncia sociale": è un social network per tutti quelli che si sentono fotografi "sociali", che dedicano tempo e passione alla documentazione della realtà che ci circonda.

Dal mio punto di vista trovo interessante l'iniziativa, perché il suo obiettivo è di creare una "rete" di collegamento tra persone che vivono sul territorio nazionale che intendono gettare un occhio, partendo dalla propria sensibilità e attenzione alla vita pubblica, sui cambiamenti sociali, urbani, territoriali, economici e culturali della propria area di appartenenza. Benvenuti quindi fotografi dal sud, dal centro dal Nord dalle isole...da ogni parte vi troviate e vogliate raccontare anche scene apparentemente banali ma cruciali come per es. potrebbe essere una nuova costruzione edilizia a fianco del vostro luogo di residenza, oppure eventi, manifestazioni, scene di degrado o di impoverimento(non solo ecomomico ma anche culturale e mentale), alienazione dell'uomo all'interno della società in particolare la società borghese in cui viviamo noi tutti
Grazie per l'attenzione
Ecco il link qua
:)
Paolo

Commenti

  1. Ciao, alla fine vi siete messi d'accordo?
    Peccato che non riesca a visualizzarlo!

    RispondiElimina
  2. Beccate sta foto:

    http://www.davidburnett.com/photos/Orlando-for%20Nat%27l%20Geographic/23/24/

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniele.
    Non si visualizza? A me funziona!
    Si la cosa è partita, io ho già uploadato qualche foto. Il tema è quello, io preferisco il filone urbanistico/degrado/centri commerciali/ alienazione/speculazione/ restringimento spazi vitalia e ambientali ..ecc..
    insomma, quello di cui parliamo da mesi sul blog

    Se ti interessa ti invio l'invito alla partecipazione, puoi darci un'occhiata e decidere, oppuire unirti piu avanti come vuoi. Più si è meglio è.
    Giusto per gettare le basi.
    Paolo
    p.s la fotografia di David Burnett! Molto particolare, è quello che fa foto tipo "macro" usando soggetti a grandezza umana! Ne ho senttito parlare!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Si, usa questa tecnica, presumo in post-produzione, ma non capisco perchè la usi cosi spesso...soprattutto perchè lui era od è un foto-giornalista.

    Sì, mandami pure l'invito, così potrei partecipare anche io. Gli altri membri che generi fanno?

    AAAAH, oggi leggendo 1 giornale ho scoperto che da me faranno altri 2 supermercati AHAHAHAHAHAH
    Ridiamo và...

    RispondiElimina
  5. Ti avevo consigliato un libro del TCI giusto?
    Ecco, fai conto che ci son foto di Mario Giacomelli, Gabriele Basilico e Luigi Ghirri!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Per adesso siamo io e un altro utente, l'ideatore del progetto. Forse qualcun altro proveniente dal forum di fotografia su cui si è entrati in contatto, vorrebbe unirsi. Tutto sta a vedere se prende piede. Ok, ti mando l'invito ora.
    Paolo

    RispondiElimina
  7. Provo ainteressarmi an che di questi fotografi! guardo su internet.
    In effetti lui è fotogioprnalista.
    Sul forum ZM qualcuno ha provato a usare questa tecnica, ha messo la foto oggi se entri dovresti vederla! Su fotogallery

    RispondiElimina
  8. Grazie dell'invito, domani accetto!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Danx, ok, proviamo a gettare il "Sassolino", poi si vedrà. Io ho postato qualcosa, l'altro fotografo lo farà a breve.
    Fammi sapere i pareri !
    P.s. Grazie per avermi fatto scoiprire David Burnett! Ho guardato le foto, che grande..ciao!!!

    RispondiElimina
  10. Registrato :)
    oggi ho preso 1 libro di R.ADAMS, La bellezza in fotografia e poi uno di Berengo Gardin - Italiane.
    Foto bellissime, toccanti alcune

    RispondiElimina
  11. Adams è uno dei NT, ho letto qualcosa su di lui. Non c'entra niente direi con Anselm Adams, di cui peraltro avevo letto qualcosa su un libro di Scheifer.
    Mi ha colpito anche Mario Giacomelli!
    A proposito di fotografia "sociale" conosci Jacob Rjis? Cronista del xix secolo?
    Qui c'è qualcosa
    http://www.catpress.com/fotorepo/storia/riis.htm
    ciao!!

    RispondiElimina
  12. In apparenza i 2 Adams non hanno nulla da spartire, in realtà Robert è famoso per i paesaggi modificati/distrutti dall'uomo proprio perchè ama la natura e, dopo nel momento in cui scatta le sue foto, cerca di comprendere i cambiamenti e cmq di vedere una certa bellezza, nella forma, nella luce o magari nello sfondo.
    Inoltre ha ripreso anche la natura, in maniera differente da Ansel ma sempre natura è :)
    Non conosco Riis...
    Oggi volevo andare a riprendere 1 delle zone vicino a casa mia in trasformazione ma non mi sento tanto bene...qdi rimando

    RispondiElimina
  13. Riis nell'ottocento fu (immigrato danese in USA) il primo a documentare fotograficamente la realtà sociale povera della massa di immigrati in America, tanto che il gov. americano cominciò grazie anche al suo lavoro a interessarsi ad essi
    qua qualche foto:
    http://www.masters-of-photography.com/R/riis/riis_italian_ragpicker_full.html
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari