Finalmente RAW


Dopo mesi di utilizzo e creazione in Jpeg, mi accingo a tornare a fotografare in Raw.
Il Raw a quanto ho capito è una specie di versione digitale del Negativo.
Soc he sto scrivendo delle banalità, ma giusto per chiarire alcuni concetti fondamentali riguardo a questo formato che, se per molti fotografi esperti ormai è di uso comune nella loro vita fotografica, per molti che son oal primo approccio con la fotografia, in particolare chi usa per la prima volta la propria reflex digitale, potrebbe rimanere un mondo ancora sconosciuto
Raw significa "grezzo". Ovvero, così come viene fatta la foto, i dati originali e la dimensione originale viene lasciata tale durante lo scatto: come esattamente fa la macchina analogica quando imprime l'immagine sulla pellicola, che poi in sede di stampa potrà essere usata per stampare l'immagine a sua volta su carta (in camera oscura x es. si potrà usare a piacimento bruciatura, mascheratura, ecc...per personalizzare la propria stampa in base ai nostri gusti)
Per scattare in RAW bisogna entrare nel menu e modificare le impostazioni direttamente sulla propria macchina fotografica digitale.
Invece col digitale, ora, avendo un file raw, possiamo aprirlo con vari software e il negativo digitale è pronto allo "sviluppo" o alla elaborazione.
Questo passaggio si chiama "camera chiara" in gergo...
Io (per ora ) uso una Canon 350d e i file raw vengono denominati con l'estensione CR2.
QUindi quando apro la cartella delle foto scattate in raw mi appare la serie di foto
con estensione tale.. e senza anteprima (qua devo capire ancora perché:))
Se clicco direttametne sull'immagine , photoshop o qualsiasi altro programma in grado di gestire i raw, aprirà l'immagine e potrò così lavorarci su.
In ogni caso, meglio scattare in raw se possibile. Infatti, il raw x esempio offre molti vantaggi: possibilità maggiore di elaborare, migliorandola, la qualità della luce dell'immagine, (se è bruciata per es.)
Oppure, last but not least, come chi possiede un negativo analogico è considerato il proprietario assoluto e l'autore dell'immagine ( a parte in caso di furto) ;)
, chi possiede il file RAW in caso di appropriazione indebita della foto dal web, ed eventuale diatriba a riguardo ( Sono parecchi i casi del genere: immagini altrui x es. "rubate" per partecipare a un concorso, come è già successo. A volte non basta nememno apporre la propria firma - il famoso watermark - sull'immagine)
Con il raw la paternità è indubbia e possiamo facilmente fare valere i nostri diritti sull'immagine.

In ogni caso, sempre buone foto!!!.
Paolo

Commenti

  1. Che tristezza

    http://liveon35mm.wordpress.com/tip-towards-the-pit-press-connections/management-madness/

    RispondiElimina
  2. poi vabbè ho visto di meglio

    http://liveon35mm.wordpress.com/

    RispondiElimina
  3. Landscape interrupted

    www.culturalpartners.org/landscape.htm

    RispondiElimina
  4. Troppo un grande sto topografo degli spazi aperti

    TERRY FALKE:
    http://www.afterimagegallery.com/falke2.htm

    RispondiElimina
  5. Anvedi Freytag
    http://www.freytag.co.uk/absence/index.php

    Ormai ti uso come archivio LOL

    RispondiElimina
  6. Paoloooooooooo, vai su google books e cerca SNAPS di E.Erwitt!

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniele, la crisi continua . Non riesco piu a leggere le fotografie e ammirarle. Anche quello che dovrebbero essere. Spero di uscirne. Devo capire che mi sta succedendo, perché questo improvviso "calo della passione". boh.
    Grzie x i link li guardo con calma speriamo che servano a ridarmi stimoli.
    Paolo

    RispondiElimina
  8. Dovresti andare a vedere questa mostra

    aaaaaaazz non mi funge il copia incolla!!
    Vai sul sito di FORMAFOTO (Milano) e vedi.

    Oggi ho fatto snowskate in collina siccome stanotte ha nevica ahah certe risate!!

    RispondiElimina
  9. terry falke è molto semplice ma efficace
    Intendi la mostra seguente?
    http://www.formafoto.it/_com/asp/page.asp?g=m&s=c&l=ita&id_pag={2936E4FA-DDB7-4972-BC93-8221E11AB465}
    graxzie x la segnalazione
    devo recuperare la passione ma non vogli oforzare
    l'arte è semplicemente estro, passione

    RispondiElimina
  10. Sì, proprio quella con Fontana, Scianna e Florio.
    Beh, quando non hai niente da fare vacci, cosi qualche stimolo ti verrà sicuramente!
    Ho visto le foto di Segrate: buon reportage siccome uno non penserebbe a questa desolazione, anche solo guardando dalla mappa, anche se vicino alle stazioni è sempre così!
    Alcune foto son buone, altre troppo dispersive senza un vero soggetto e poco personali.

    RispondiElimina
  11. B.Owens e Suburbia

    http://2photo.org/bill-owens-suburbia/

    RispondiElimina
  12. Ti ricordo "Photography is not a crime"?
    C'è un signore inglese che riprende tutte le varie telecamere che ci spiano (mi pare sia di Manchester):
    http://www.flickr.com/photos/ddtv/
    So che a Milano ce ne sono varie...

    RispondiElimina
  13. Speriamo non mettano divieti del genere anche qua.
    Ho saputo di una ragazza italia na , semplice turista, arrestata e portata in questura perché girava un video a londra in posti considerati a rischio...in strada!!!
    p.s. il reportage è il mio genere di fotografia di riferimento x il futuro : credo che lo stimolo verrà da quel tipo di foto, piou che dalla foto artistica...
    Un'area degradata, un viaggio etc. Il resto non mi stimola piu!!!!!

    RispondiElimina
  14. Sì, a Londra succede spesso perchè c'è un quartiere completamente privatizzato, dove però si può circolare ma non si può fare niente di niente.
    E' un'area sorta da poco...inconcepibile.

    Ah in edicola da questo mese escono dei bei libri col Nat Geographic. Primo numero Steve McCurry!

    RispondiElimina
  15. Oggi ho percorso tutto un corso vicino a casa mia e ho fatto 2-3 foto veramente topografiche, in bianco e nero.
    Appena finisco di "developparle" al computer, le inserisco nel mio blog assieme ad altre fatte in 1 supermercato poco prima di Natale.
    Ciao!

    RispondiElimina
  16. Ok ! ciao.
    A proposito di centri commerciali e supermercati, ti ho inviato una email. Ti va di partecipare al dialogo sulla costruzione dell'ecomostro, sull'altro mio blog, sei il benvenuto: oltre alla brebemi sarà uno dei progetti che uccideranno la vivibilità già compromessa nell'est milano.
    ciao

    RispondiElimina
  17. Mi sa che finalmente domani vado a vedere McCUrry. é ora..:)
    ciao

    RispondiElimina
  18. Io ho preso il libro del NG!

    Ho letto parte di quei blog, continua cosi!

    RispondiElimina
  19. grazie danx, mi fa piacere anceh che ti interessi di politica territoriale/ambientale. stanno esagerando secondo il mio modesto parere

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari